venerdì 14 novembre 2008

WINDOWS LIVE


Cosa sta facendo Windows? Messenger è da sempre il social chat più usato in Italia. Con Windows Live la volontà è di implementare e integrare Messenger in un social ambient. Non parliamo quindi di social network come Facebook, Netloog… ma di un vero e proprio centro creativo per gli utenti. Win Live permetterà di implementare nella pagina personale anche i social di cui abbiamo un account, offre space vari, blog, movie maker per inserire nostri video, un calendar per gli eventi, uno Sky Drive per archiviare sotto criptatura i nostri file per tenerli solo per noi, oppure senza criptatura per condividerli con i nostri amici o con tutto il mondo, slide foto, ovviamente, la possibilità di aggiungere o invitare amici. Insomma, molto più di un social network…. È un social network con i social network dentro… ecco perché lo ho battezzato: SOCIAL AMBIENT !!!!

Per chi come me utilizza molti spazi web, è una manna utilizzare gli strumenti di Live (come ad esempio Live Mail che mi permette di tenere sottocontrollo tutti i miei indirizzi mail in una sola videata). Ovviamente ne esistono molti, di altre case, opensource o meno, ma con questo mi trovo bene.

La homepage di Live è completamente personalizzabile (come ad esempio iGoogle) e si possono aggiungere contenuti, moduli, gadget e/o visualizzazioni. Ovviamente è possibile modificare il tema piuttosto che il modello, il layout o i colori.

Rigorosamente in WEB 2.0, esistono anche molte applicazioni interessanti che non ho ancora testato.

Insomma, altamente personalizzabile e funzionale. Nato come semplice motore di ricerca, ora Window Live è un vero e proprio ambiente dove gestire e riversare la nostra intraprendenza.

Nessun commento: