venerdì 8 agosto 2008

Cuilt.com


Ed ecco un nuovo motore di ricerca. Si chiama cuil.com; questa parola gaelica che significa "conoscenza" e la cui pronuncia fa il verso a un termine molto di moda fra i giovanissimi e non solo, e cioè l'inglese «cool».
Il suo ideatore è Anna Patterson, un ex cervellone della Google.
Patterson afferma che cuil sarà molto più preciso, veloce ed economico di Google. Per chi mastica webbese, a differenza di Google che utilizza il page rank (ovvero calcola con un algoritmo quante volte viene linkato un sito), nonchè priorità varie dovute ad accordi commerciali, Cuil indicizza le pagine con un algoritmo che controlla gli effettivi contenuti delle pagine. Oltre a non offrire tutti i servizi gratuiti correlati come Google (vedi i google box, il gmail, il blogspot, il google site, l'i-google ecc ecc), io non lo ho trovato affatto un buon prodotto. Ho fatto molti test di ricerca e ho constatato che google, con la possibilità di scremare la ricerca, offre un servizio decisamente migliore rispetto a cuil. I miei test sono fatti su parole italiane.... probabilmente Patterson non ha tenuto conto che non tutti masticano l'inglese. Ma anche nei test con parole inglesi non ho trovato soddisfacente il servizio di Cuil. Se vuole creare un motore di ricerca che faccia le scarpe a Google...... troverà una strada tutta in salita!!! Ne sà qualcosa il caro Bill Gates!!!!!

Aggionamento: come volevasi dimostrare, il motore di ricerca è stato chiuso! Si trova ora in rete un motore su www.cuil.pt ma non ho cercato informazioni su questo motore (non so se è lo stesso motore pensato da Patterson)

Nessun commento: