martedì 15 settembre 2009

Skype


Skype


La prima cosa fondamentale da sapere è che skype permette di parlare, videochiamare, chattare e molto altro, in modo totalmente gratuito, tra due o più PC che abbiano installato Skype.

Sono necessari anche cuffie o casse audio e microfono per parlare (ovviamente una webcam per potersi guardare). Non necessita di nulla altro se non del PC e di una connessione ad internet.

Skype è un software davvero affidabile per mantenere i contatti, permette di chattare e parlare con i propri amici o colleghi. Questo programma permette anche di creare videoconferenze, trasferire file e/o chiamare telefoni fissi o cellulari (queste ultime due operazioni sono però a
pagamento).

Analizziamo bene punto per punto cosa possiamo fare e cosa è free o a pagamento:Partiamo nel dire che si paga SOLO se si chiama telefoni fissi o cellulari o se si mandano SMS. Per poter usufruire di queste funzioni bisogna associare il nostro utente skype ad una carta di credito oppure utilizzando PayPal. Ovviamente NON E’ OBBLIGATORIO.

Si possono tranquillamente utilizzare solo i servizi free senza associare alcun dato bancario o creditizio. In questo modo abbiamo anche la tranquillità di non spendere per errore soldini preziosi.
Questo software è ormai uno dai più utilizzati non solo dai privati, ma anche dalle aziende.

Mantenere contatti all’estero è diventato estremamente economico. Se si possiede un abbonamento ADSL 24 ore su 24 si può affermare che comunicare è ormai gratuito (ovviamente se non consideriamo il costo del canone ADSL)!!!

Skype si può scaricare da questo link: http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windows/

Nel sito ufficiale Skype http://www.skype.com/intl/it/welcomeback/ è possibile anche fare acquisti come abbonamenti, credito o accessori. Ricordo sempre e comunque che nessun credito è obbligatorio per parlare da PC a PC, chattare e fare molte altre cose che affronteremo tra poco.

Vediamo ora le funzionalità di questo spettacolare
programma:

- parlare
(free skype to skype)

- guardarsi
attraverso webcam (free skype to skype)

- chattare
(free skype to skype)

- chiamare cellulari o telefoni fissi (pagamento con tariffe irrisorie, vedi sito ufficiale skype)

- trasferire dati (consiglio di non superare i 2 o 3 mega…. È un po’ lento nel trasferimento) (free skype to skype)

- creare un numero online; in questo modo anche chi utilizza il vecchio telefono di casa può contattarti (pagamento)

- trasferire le chiamate nel tuo cellulare (pagamento)

- voicemail, sostanzialmente una sorta di segreteria telefonica (pagamento)

- giochi (vabbè, non servono ma ci sono) (free)

- possibilità di bloccare contatti non desiderati o con cui
non vogliamo più condividere progetti e/o amicizia. (free)

- ci sono poi altri servizi che sono disponibili direttamente sul sito skype dove ne viene fornita una esaustiva descrizione)

- altro

In questo link ufficiale skype sono riportati tutti i
riferimenti di costi http://www.skype.com/intl/it/prices/

Io lo uso ormai da 5 anni al lavoro e devo dire che è indispensabile. Il 70% dei miei contatti di lavoro sono proprio in Skype (e io ho contatti dalla Cina fino al Bangladesh).

Nessun commento: